Sistemi di pagamento nella Meeting Industry

La rivoluzione digitale sta cambiato il settore dei pagamenti: report dal Netcomm di Milano

Si è svolto lo scorso 29-30 maggio presso il MiCo di Milano il Netcomm Forum 2019 The Digital Commerce & Retail Event dedicato in particolare agli approfondimenti e al confronto sui temi dell’e-commerce e della business innovation, oggi più che mai stimolata dallo scenario digitale in continua evoluzione che investe sempre più anche il mondo della Meeting Industry.

Potremmo sintetizzare la nostra esperienza al Forum con la frase: Il successo di un evento si misura anche nella facilità di accesso al pagamento digitale.

La rivoluzione digitale ha profondamente cambiato anche il settore dei pagamenti, esso rappresenta ormai una leva decisiva che può influenzare profondamente gli utenti nella scelta di un negozio virtuale piuttosto che di un altro: una modalità troppo complessa, con molti passaggi e poco intuitiva per i consumatori, potrebbe compromettere la buona riuscita di un acquisto digitale con il rischio dell’abbandono del carrello virtuale. Risparmiare tempo e incrementare le transazioni sul sito web con sistemi di pagamento sicuri e rapidi è diventata quindi un’esigenza imprescindibile per una moderna e affidabile organizzazione di eventi. 

Chi opera in questo settore, sia a livello nazionale che internazionale, conosce bene l’esigenza di poter gestire pagamenti online in modo rapido e semplice, con funzioni multilingua, multivaluta e l’offerta di un’ampia disponibilità di pagamenti locali. Guardando ad un futuro non troppo lontano possiamo dire che l’efficienza del business sarà sempre più legata a come saremo in grado di utilizzare la tecnologia all’interno delle nostre aziende, unitamente ad una cultura orientata all’apprendimento e ai processi di comunicazione aperti e collaborativi.

L’offerta di soluzioni e-commerce è vastissima e adattabile alle singole realtà degli operatori del settore, è spesso affiancata da un supporto dedicato con un account manager, supporto tecnico in-house e help desk sempre pronti a rispondere a tutte le esigenze. Gli strumenti preferiti in Europa e nel mondo secondo le stime del 2018 sono le carte di credito, che rappresentano ancora il metodo di transazioni più diffuso, ma il dato più interessante è quello degli Stati Uniti, che rappresenta il secondo mercato di e-commerce mondiale subito dopo quello cinese, che utilizza questo strumento nel 97% delle transazioni. PayPal comunque resta il metodo di pagamento più usato al mondo e circa il 94% degli acquisti online viene portato a termine in questo modo.

I Mobile Payment, considerati dagli esperti i metodi di pagamento online del futuro, si stanno rapidamente diffondendo. Si tratta App scaricabili sullo smartphone che permettono di eseguire transazioni di denaro direttamente dal telefono, in alcuni Paesi come la Cina, è già utilizzata diffusamente per gli acquisti online. AliPay, UnionPay e WeChat Pay sono le App più popolari. 

Quando si prende in considerazione la scelta di uno strumento di pagamento digitale, è necessario valutare le caratteristiche individuali di ciascuno di essi e fare una scelta in base alle esigenze e alle caratteristiche del sito web, tenendo sempre presente alcuni fattori importanti quali:

La sicurezza: le persone non daranno informazioni finanziarie confidenziali a siti web che appaiono insicuri. Il canale di pagamento scelto deve avere una solida reputazione e deve offrire esperienze di pagamento sicure per i vostri clienti, oltre che il sigillo di qualità di pagamento elettronico sicuro su un sito web.

Il costo: come per quasi tutti i servizi, ci sono costi associati all’uso di strumenti di pagamento. Importante è quindi fare attenzione ai costi prima di integrare un canale nel vostro e-commerce.

L’ideale sarebbe cercare, laddove fosse possibile, di offrire al consumatore digitale la maggior varietà possibile di opzioni, in modo tale da offrirgli un ampio ventaglio di possibilità da scegliere in funzione delle proprie esigenze.

Stai per organizzare un evento?
Pianificalo con noi!

Scrivici